11/06/12

Dal 12 al 17 Giugno

MARTEDI' 12 GIUGNO: HEARTBEAT FOR MAISHA!

Rock e solidarietà in una serata prefestiva fra amici: buona musica e buone iniziative

Una band di amici e professionisti che da molti anni accompagna la propria passione per il rock all'impegno sul versante della solidarietà. Hanno suonato in ogni posto possibile, dal buskers festival alle spiagge più affollate, dai teatri ai club più microscopici, dalle piste da sci ai piazzali delle stazioni di servizio in autostrada, dalle feste in mezzo ai prati in Toscana ai motoraduni.
Questa sera l'equivalente del loro ipotetico cachet verrà versato dall'Associazione Il Chiosco a Maisha!, un'associazione Onlus che da alcuni anni progetta azioni di aiuto e sostegno per la difesa dei diritti primari dei bambini in Africa, in particolare con la costituzione e il mantenimento di una casa di accoglienza per orfani ad Arusha (Tanzania).Per saperne di più:
www.maisha.it/

Sul palco alle 21:30

MERCOLEDI' 13 GIUGNO: OTHER MUSIC

Miranda Gustavsson & Kais aka Smash The Disco in consolle, con una freschissima macedonia di sonorità croccanti: funk, soul, indie, electro, rock, memorabilia.

GIOVEDI' 14 GIUGNO: CLAUDIO BERTOLIN DUO

Nel cuore del Blues, dalle origini fluviali alla città del vento...

Claudio Bertolin è una figura storica del blues italiano. Armonicista, chitarrista e cantante, è un musicista istintivo, che predilige la sensibiltà e il feeling alla tecnica, e riesce, come pochissimi, ad interpretare il Blues con l’intensità di una voce che lui stesso considera lo strumento principale.

Ancora oggi il suo nome è associato a coloro che, tra i primi in Italia, contribuirono a diffondere il Blues: il texano Cooper Terry ed il chitarrista romano Roberto Ciotti. Con entrambi alla fine degli anni '70, ha avuto modo di fare varie tournèe in Italia e nel resto d'Europa ed in particolare con Roberto Ciotti ha partecipato alla realizzazione di due album.
A suo agio sia da solo sia con una band, in versione elettrica o acustica, Al Chiosco si esibirà in duo, accompagnato da Alessandro Friso alla batteria.

Sul palco alle 21:30.

VENERDI' 15 GIUGNO: "IL TEMPO DEI GITANI"

"Zvoncici, zvoncici, cavro pistolcici - Caje, suje, ajde, hopaaaaa!!!"


La prima serata a tema dell'estate 2012 al Chiosco è tutta dedicata alle suggestioni del mondo dei Gitani.

Come in un film di Kusturica, vi troverete nel bel mezzo di uno sposalizio zingaro, fra orchestrine balcaniche e personaggi bizzarri, divinazione e cura del malocchio, violini tzigani e sonorità ancestrali,Ajde Zora e cevapcici, chitarre manouche e fanfare stralunate...

In preserata, il dj set 100% nomade di Miranda Gustavsson, e a seguire la consolle passa a Gianluca Di Chiaro, con sonorità più stanziali :)

SABATO 16 GIUGNO: HOT VIBES

Urban grooves, r'n'b, nu jack swing, dance, house, electro, con Andrea Cecchinato.

DOMENICA 17 GIUGNO: PIZZA&CONCERTO - MR BENGI E IL SOUL BRILLANTE

America/Italia, anni '60 '70 e '80, musica soul: una serata assai solare.

Il progetto acustico/confidenziale di un personaggio che da vent'anni cavalca l'onda del miglior funk/soul mai suonato in Italia, quello dei Ridillo, di cui è l'anima e la voce sin dall'ormai lontano 1991. 
BENGI, accompagnato dai fidatissimi Claudio Shiffer (tromba, chitarra) e Vince Murè (tastiere) propone un elegante repertorio di canzoni degli anni '60, '70 e '80, scovando le traduzioni originali in italiano di canzoni americane (es. More than a woman, Killing me softly...) dalla black music di Stevie Wonder arrivando con rispetto alla canzone d'autore, e unendo spesso diversi brani fra di loro in medley improbabili, ma curiosi.
I brani vengono riproposti con arrangiamenti in versione jazz e soul acustico.
Spesso il pubblico si unisce ai cori, ma in generale lo spirito 'e quello di suscitare un "... ah, questa era da un po' che non la sentivo..." oppure... "mai sentita in italiano".
L'inizio di questa ricerca musicale ha portato anche alla realizzazione di SOUL ASSAI BRILLANTE, il quinto album dei Ridillo, ma il repertorio è in continuo mutamento.

Da non perdere!

Pizza (o grigliata) dalle 20:00, concerto dalle 21:00.

Nessun commento: